top of page
Immagine del redattoreLaura Roselli

L’Amore, il Piacere, la Gioia, la Felicità


Disponiamo di sostanze che influenzano il tono dell’umore e la felicità: – la feniletilamina ,che prodotta dall’organismo dopo stimoli positivi, innamoramento o bella giornata di sole, favorisce il rilascio di dopamina, neurotrasmettitore che condiziona l’umore e facilita il senso di benessere. – le endorfine ,che agiscono sugli stessi recettori cerebrali ,generando gioia e serenità. – la serotonina ,che innalza il tono dell’umore attraverso l’esposizione alla luce (primavera e in estate).

Il ritmo biologico è un sistema oscillante nel quale eventi identici si producono a intervalli di tempo uguali. Il ritmo è una caratteristica di tutti gli organismi viventi. I ritmi biologici dei vegetali furono i primi ad essere individuati: lo svedese Linneo (1730) concepì il principio di un orologio basato sull’orario dello sbocciare dei fiori .A ogni ora corrisponde l’attività di fiori differenti. I fenomeni, a tutti i livelli di organizzazione, hanno carattere ereditario:non sono acquisiti dal singolo individuo a ogni generazione, ma fanno parte del patrimonio genetico di ogni specie vegetale o animale considerata. La variazioni ritmiche influenzano i ritmi biologici, sono “sincronizzatori” (Halberg 1969) e “agenti di trascinamento” (Pittendrigh 1960). L’alternanza della luce (L=light) e dell’oscurità (D=darkness) che segue un periodo di 24 ore, è uno dei sincronizzatori più potenti dei ritmi circadiani per i vegetali e per gli animali, per l’uomo. L’assunzione di cibo (quando l’alimento viene reso disponibile soltanto durante le ore di riposo si osserva la desincronizzazione dei ritmi circadiani, nonostante la presenza del sincronizzatore L/D (luce/buio) che diviene secondario).

I cibi ,attraverso le sostanze che contengono, condizionano la gioia, esistono “alimenti della felicità” ,come pasta, pesce, noci, fichi d’India e cioccolata.

Le droghe utilizzare per migliorare l’atteggiamento più conosciute sono, rispettivamente:

nell’ ABBATTIMENTO Alga Bruna Fucus Echinacea Eleuterococco Eucalipto Ginseng Iperico

nella TRISTEZZA Liquirizia Ribes Nero

nella SOLITUDINE Lavanda

nell’IPERSENSIBILITA’ Antemisia Arnica Belladonna Cipresso semprevivo

nell’ANGOSCIA, ANSIA, PAURA Achillea Millefoglie Aglio Biancospino Edera Escolzia Californiana Olea Europea Tiglio

nella RABBIA Cardo Mariano Camomilla romana Meliloto

nell’APATIA Zenzero Santoreggia Arpagofito

nella GELOSIA Salvia

nella DEPRESSIONE Valeriana


111 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page